L’identità restituita

Ripercorrere la nostra storia per riappropiarci di tutto quello che abbiamo dimenticato, cancellato, abbandonato. Fare dei non-luoghi, luoghi animati e pulsanti di vita, andare alla ricerca del nostro passato per ridefinire il nostro presente e definire il nostro futuro dando continuità al nostro divenire. RESTITUZIONI, perchè occorre restituire ad un territorio il suo antico paesaggio ma anche rafforzare, se non addirittura restituire, alla comunità che lo abita la sua identità.

Una identità forte si costruisce attraverso l’amore per i luoghi di appartenenza, attraverso il riconoscimento della bellezza e la consapevolezza che la bellezza va protetta, curata, venerata perchè possa tramandarsi intatta ed inalterata da generazione in generazione, perchè  bellezza c’è dove c’è cultura e perchè la cultura stessa genera bellezza.

E, la bellezza genera rispetto.

Un territorio amato dalla gente che lo abita è un territorio che attrae.

Ciò che un territorio offre non sono soltanto i monumenti, le bellezze architettoniche e naturali, i musei, ma anche il loro comporsi in un tutto unico il cui legante è le tradizione e l’identità, cioè la consapevolezza del proprio patrimonio, della sua unità ed unicità e della necessità di preservarlo e conservarlo, tramandarlo a futura memoria, oltre che a valorizzarlo e a renderlo fruibile.  Ma un territorio si legge attraverso il sapere di chi lo abita, e va raccontato avendo la consapevolezza che il patrimonio che lo definisce, lo descrive e gli appartiene rappresenta un “bene” che può avere uno straordinario potere di attrazione. Occorre pertanto essere capaci di costruire opportuni meccanismi che non solo diano significato all’esperienza di quel “bene” ma rafforzino anche il suo legame al territorio e alla sua storia: ciò si realizza solo attraverso la consapevolezza dei luoghi che si abitano.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...