Obiettivo creare valore

Dobbiamo imparare a capire ed utilizzare le Specificità di un Territorio per creare sinergie ed avviare comportamenti condivisi, partecipati che inneschino meccanismi virtuosi di innovazione e sviluppo dando spazio a iniziative che, utilizzando il capitale creativo e intellettuale, progettano azioni, linguaggi e narrazioni territoriali in modo INTEGRATO e MULTICANALE per promuovere il tessuto economico locale.

Obiettivo: Creare valore sul territorio in maniera condivisa e partecipativa, sostenendo uno sviluppo equilibrato attraverso interventi volti a valorizzare e a supportare le tipicità locali e le vocazioni naturali del territorio, a recuperare antichi saperi, a rimettere in piedi ed in rete i simboli e le testimonianze della cultura passata perchè possa essere fonte ispiratrice di quella attuale e possa contribuire alla costruzione di quella futura.

Occorre avere una nuova consapevolezza innovativa ma arcaica allo stesso tempo perché i costumi e le abitudini dei nostri avi si ripropongano con la complicità della tecnologia più avanzata al servizio del “buon vivere” ed in armonia con tutto ciò che ci circonda.

Riscoperta dunque di valori dimenticati, purezza e semplicità, di rispetto  e difesa dell’ambiente, intreccio inimitabile di natura, storia e cultura attraverso il quale si racconta e si tramanda il nostro divenire.

In un contesto come questo, il compito della comunità deve essere un sentire naturale e spontaneo: creare e promuovere uno sviluppo economico che esalti e risalti la memoria dei luoghi cui appartiene, ne ricostruisca la sua antica morfologia, sedimentata da secoli di folle incuria ed omicida trascuratezza.

Il suo compito è “intervenire senza intervenire”,  in modo che la sua opera si incorpori nei luoghi senza che se ne percepisca l’ impatto, fino a riportarli alla loro origine. Il “progetto origine” di cui parla Caruncho – giardiniere paesaggista e filosofo – che porti quei luoghi alla rinascita attraverso il connubio fra tradizione ed innovazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...