Parola d’ordine: partecipazione e condivisione per riqualificare e Restituire

Esperienze diversificate confermano sempre più  che il tempo di calare dall’alto un progetto è destinato alla fine. La tendenza è che che siano gli “utilizzatori finali” a creare l’opera stessa, modificando lo “spazio” pubblico creando un grande momento di interazione e partecipazione diffusa spontanea.
 

L’approccio partecipativo è uno strumento per leggere i bisogni del territorio e le sue potenzialità. L’analisi e la progettazione partecipata permettono l’identificazione delle priorità d’intervento ma è anche un modo per sensibilizzare i cittadini sulle potenzialità del territorio. I cittadini esprimono un parere e possono scegliere i luoghi in cui intervenire o suggerire come vorrebbero fossero utilizzati.

E’ come costituire un laboratorio in cui relazioni ed interrelazioni permettono la trasformazione dello spazio urbano in un intreccio attivo e fattivo di saperi locali (artisti, artigiani, massaie, studenti, operatori sociali), di professionalità in cui l’apporto di ciascuno operativo, creativo, ideativo contribuisce alla realizzazione del progetto di rigenerazione.

I vuoti urbani, i non-luoghi, possono diventare officine, spazi di incontro e produzione, centri culturali, luoghi restituiti che inducono benefici sulla vivibilità del contesto urbano e rappresentano una esperienza di innovazione sociale.   

Anche la Street Art può essere considerato un approccio a comportamenti spontanei e diffusi che fornisce ai cittadini uno strumento di comunicazione artistica con parti del territorio di cui riimpadronirsi sottraendole al degrado e all’abbandono.

 images (19)DSC_0867-680x1024zilda
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...